Con quest'opera l'autore lascia un testamento morale ai suoi concittadini perché ricerchino costantemente la verità:
"Lascio questo saggio di storia locale ai miei concittadini come testimonianza di verità sperando che almeno i giovani trovino il coraggio di scoprirla e affermarla proseguendo la ricerca nel campo dell'istruzione primaria (maschile e femminile) finora rimasto (a Fiuggi e dintorni) pressoché inesplorato".
L'opera analizza la condizione femminile della donna dal 1700 in Anticoli e nello Stato Pontificio analizzando altre opere e scritti di quanti hanno proposto la beatificazione delle sorelle Faioli, "illitterate zitelle" vissute in Anticoli nel '700. L'autore descrive le condizioni di vita femminile del periodo.
Colombo Incocciati (Fiuggi 1925 - Roma 2011) giornalista, scrittore, ricercatore, studioso e storico locale. Sempre all'affannosa ricerca della verità dei fatti, ogni suo scritto era un'inchiesta giornalistica e una denuncia pubblica.
L'autore era un uomo che combatteva l'inganno, la menzogna e l'abuso. Negli ultimi quindici anni della sua vita si è dedicato allo studio e alla ricerca sul tema dell'istruzione elementare in Anticoli piccolo castello nello Stato Pontificio.
Prezzo di copertina: Eur 18,50
Prezzo su ilmiolibro.it Eur 14,00
Acquista il libro su ilmiolibro.it
Nessun commento:
Posta un commento